Passa ai contenuti principali

☆MUSICOTERAPIA ~ FONTE DI BENESSERE☆


La musicoterapia è una disciplina dove si utilizza la musica e gli elementi musicali (il ritmo, il suono la melodia) come mezzo di comunicazione non -  verbale permettendo di esprimere e comunicare emozioni, sentimenti e stati d'animo ed è considerata fonte di benessere.
I suoni così il ritmo e la melodia agiscono proprio sugli stati d'animo sulle emozioni con proprietà rilassanti o stimolanti.
La musicoterapia è una medicina complementare o alternativa che agisce su diverse aree della persona, sulla sfera emozionale quella dell' apprendimento e come cura in problematiche fisiche, psicofisiche e fisiologiche.
Può essere di supporto ed aiuto in disturbi psicologici, disturbi cognitivi come le demenze, ottima per la riabilitazione neurologica in caso di Ictus, così come in gravidanza e in tutte le attività motorie.
Studi di ricerca hanno constatato benefici se utilizzata in pazienti con gravi malattie oncologiche, cardiache e polmonari, per abbassare i livelli d'ansia e sopportare meglio la soglia del dolore.

"Dopo il silenzio ciò che descrive l'inesprimibile è la Musica" (ALDOUS HUXLEY)

Commenti

Post popolari in questo blog

☆Che cosa vuol dire Benessere ☆

Il Benessere da ben-essere che significa stare bene, è  il termine che specifica gli aspetti e la qualità della vita di ogni individuo e l'ambiente che lo circonda. Il concetto di Benessere è ritrovato in qualsiasi ambito lo si voglia analizzare come di seguito riporto: - benessere materiale ed economico - benessere psicologico -benessere organizzativo sul lavoro - benessere sociale - benessere alimentare - benessere culturale - benessere spirituale - benessere ambientale L'osservatorio Europeo sui sistemi e sulle politiche della salute con la Commissione Salute,  hanno stilato un rapporto in cui si propone  il Benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale " e  consente alle persone di raggiungere e mantenere  il loro potenziale personale nella società. 

☆AFORISMI ☆