Passa ai contenuti principali

COME ELIMINARE O RIDURRE I MICROBI



Oggi vi parlo di come ridurre i microbi e la differenza tra sanificazione, disinfezione e sterilizzazione.

LA SANIFICAZIONE: consiste nell'utilizzare detergenti insieme a disinfettanti per rendere l'ambiente più pulito e sano, riducendo il numero di microbi su superfici ed oggetti. Un primo accurato lavaggio con acque e detergente ( seguito da un buon risciacquo) per poi passare all'utilizzo di disinfettanti. Attenzione ! Per la  sicurezza,  mi raccomando di non utilizzare insieme i diversi prodotti perché potrebbero nuocere alla salute.

LA DISINFEZIONE: consiste nell'utilizzo di sostanze chimiche o agenti fisici (es. Il calore ) per eliminare o distruggere microrganismi patogeni. Non sempre ha effetto su tutti i microbi. È importante che venga eseguita dopo la santificazione perché la presenza dello sporco sulle superfici protegge i microrganismi dal contatto diretto con il disinfettante rendendo la disinfezione inutile.
Attenzione! per la sicurezza leggere attentamente le etichette che trovate sui disinfettanti per un corretto utilizzo.

LA STERILIZZAZIONE: è un processo (praticato su strumenti, indumenti e cibi) che porta alla distruzione di ogni forma vivente non patogena e patogena.
Tra i metodi più utilizzati vi sono il -calore- i raggi ultravioletti- ed alcune sostanze chimiche.
Attenzione! per la sicurezza avvalersi delle istruzioni per il loro corretto utilizzo.

scritto da Assunta Mazzacane

Se trovate questo breve vademecum interessante, potete condividerlo .... grazieee 🙂

Commenti

Post popolari in questo blog

☆Che cosa vuol dire Benessere ☆

Il Benessere da ben-essere che significa stare bene, è  il termine che specifica gli aspetti e la qualità della vita di ogni individuo e l'ambiente che lo circonda. Il concetto di Benessere è ritrovato in qualsiasi ambito lo si voglia analizzare come di seguito riporto: - benessere materiale ed economico - benessere psicologico -benessere organizzativo sul lavoro - benessere sociale - benessere alimentare - benessere culturale - benessere spirituale - benessere ambientale L'osservatorio Europeo sui sistemi e sulle politiche della salute con la Commissione Salute,  hanno stilato un rapporto in cui si propone  il Benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale " e  consente alle persone di raggiungere e mantenere  il loro potenziale personale nella società. 

☆AFORISMI ☆