Passa ai contenuti principali

☆Le terapie non farmacologiche TNF nella Demenza Senile☆


Le terapia non farmacologiche sono l'insieme di approcci riabilitativi che cercano di limitare le conseguenze, rallentare l'evoluzione della malattia e migliorare la qualità di vita del paziente e della famiglia.

Non va in contrasto con la terapia farmacologica, anzi nella loro applicazione combinata si è potuto riscontrare un maggior beneficio.
Nel caso della demenza l'obiettivo è il rallentamento del decorso neuropatologico, con tecniche che stimolano le abilità ancora presenti. Un programma chiamato "attivazione cognitiva" che allena le funzioni residue allo scopo di rallentarne la degenerazione. La riabilitazione e fatta con esercizi che non devono risultare difficili rispetto a ciò che il paziente sa già fare, perché risulterebbero frustranti e non si otterrebbe nessun miglioramento. Allo stesso modo esercizi troppo semplici non sarebbero di stimolo tanto da farli sentire umiliati.
Stimolare una persona affetta da demenza esige quindi delle attenzioni particolari e le attività svolte nel trattamento non farmacologico (TNF) devono essere ben strutturate e personalizzate al fine di ottenere una buona "attivazione cognitiva".

(Prima Parte)

Commenti

Post popolari in questo blog

☆Che cosa vuol dire Benessere ☆

Il Benessere da ben-essere che significa stare bene, è  il termine che specifica gli aspetti e la qualità della vita di ogni individuo e l'ambiente che lo circonda. Il concetto di Benessere è ritrovato in qualsiasi ambito lo si voglia analizzare come di seguito riporto: - benessere materiale ed economico - benessere psicologico -benessere organizzativo sul lavoro - benessere sociale - benessere alimentare - benessere culturale - benessere spirituale - benessere ambientale L'osservatorio Europeo sui sistemi e sulle politiche della salute con la Commissione Salute,  hanno stilato un rapporto in cui si propone  il Benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale " e  consente alle persone di raggiungere e mantenere  il loro potenziale personale nella società. 

☆AFORISMI ☆