Passa ai contenuti principali

☆CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI ☆


Dopo l'attenzione rivolta alla lista e alla spesa, occorre dedicarsi alla sua conservazione.
Parliamo della DISPENSA
In dispensa si conservano tutti quei prodotti che non hanno bisogno del frigorifero.
Va sempre controllata la data di scadenza, tenendo a portata di mano i prodotti che stanno per scadere, spostando indietro quelli con il limite più lontano nel tempo. Gli alimenti secchi (pasta, farine, legumi,riso zucchero, caffè, biscotti, sale) possono essere conservati in dispensa dato il loro basso contenuto di acqua ma d'estate con le alte temperature, possono essere infestate da parassiti. È consigliato non farne una scorta eccessiva.
La maggior parte dei prodotti in bottiglia (succhi, vino, birra) possono essere riposti in dispensa,  quando non richiedono conservazione in frigorifero fino alla loro apertura.
Gli oli se posti a contatto con l'ossigeno tendono ad irrancidire ed è preferibile tenerli lontano dalla luce e a temperatura ambiente.
Nel post successivo vi parlerò delle conserve e delle confetture che solitamente si ripongono in dispensa ma che possono essere deteriorate da una pericolosa tossina cancerogena "la muffa"  e  come comportarsi.
Per poi parlarvi della conservazione degli alimenti nel Frigorifero.
Seguitemi! E se trovate i miei post interessanti, un grazie se li  condividete.
☆Assunta Mazzacane ☆

Commenti

Post popolari in questo blog

☆Che cosa vuol dire Benessere ☆

Il Benessere da ben-essere che significa stare bene, è  il termine che specifica gli aspetti e la qualità della vita di ogni individuo e l'ambiente che lo circonda. Il concetto di Benessere è ritrovato in qualsiasi ambito lo si voglia analizzare come di seguito riporto: - benessere materiale ed economico - benessere psicologico -benessere organizzativo sul lavoro - benessere sociale - benessere alimentare - benessere culturale - benessere spirituale - benessere ambientale L'osservatorio Europeo sui sistemi e sulle politiche della salute con la Commissione Salute,  hanno stilato un rapporto in cui si propone  il Benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale " e  consente alle persone di raggiungere e mantenere  il loro potenziale personale nella società. 

☆AFORISMI ☆